22
Mar
09

Assignment 2: Delicious

Le minuscole zampette pattinano senza ritegno sul link di delicious appena postato. E’ una zanzara, poi il medio di Lisa la fa volare chissà dove.

http://delicious.com/guitar89marc

Delicious è un buon programma per la massa, consente ricerche a colpo più sicuro abbinate a un’interfaccia semplice da usare. E se alla fine il nostro bookmarking non è utile agli altri, è sempre utile a chi, come noi, lo usa, il che soddisfa l’indispensabile requisito di questo tipo di applicazioni del web 2.0 che mirano direttamente a soddisfare gli “egoistici” bisogni del singolo sfruttando l’indiretta creazione di una massa a proprio vantaggio.

Il problema, per il quale non posso distribuire lodi qua e là, è che a me, come indivuduo, delicious non è così utile: mi collego quasi sempre dallo stesso computer sul quale ho già i segnalibri del mio browser, faccio ricerche (non così spesso) sul vecchio google che, sempre usando un minimo di intelligenza, si presta bene per ciò di cui ho bisogno. Sarò cristallizzata nel mio habitat di 3-4 siti e 3-4 ricerche, ma essendo egoisticamente un singolo individuo, non mi sento in dovere di fare una sorta di volontariato informatico per spostarmi da esso.

Avrò modo di approfondire le possibilità del bookmarking e ricredermi, ma questo è quanto e quanto è poco, quindi questo è anche poco.


2 Risposte to “Assignment 2: Delicious”


  1. 1 asterione88
    marzo 22, 2009 alle 2:19 PM

    “il che soddisfa l’indispensabile requisito di questo tipo di applicazioni del web 2.0 che mirano direttamente a soddisfare gli “egoistici” bisogni del singolo sfruttando l’indiretta creazione di una massa a proprio vantaggio.”

    Ottima riflessione, concordo con te. Penso che pure al prof piacerebbe, perché sostiene che il Ueb è un po’ come un sistema autoorganizzantesi: viene su da solo, “si fa”. Un po’ come il nostro corpo: dall’insieme delle nostre microscopiche e incoscienti cellule viene su un sistema straordinariamente organizzato e coordinato, da cui scaturiscono cose stupende tipo il pensiero umano. E lo stesso, dai bisogni ciechi ed “egoistici” del singolo, nel web 2.0 si crea la massa, e si creano funzioni più o meno coordinate.

    Comunque, ti ho aggiunto al mio network. 🙂

    • 2 guitar89marc
      marzo 24, 2009 alle 1:25 PM

      Il paragone col corpo umano si presta molto bene. Finirò di aggiornare il mio network appena avrò un momento di libertà. Grazie del commento.


Lascia un commento


Occhiate:

  • 677

guitar89marc




Un musicista dolorante,

un matematico deviato,

uno scacchista indecente,

un sognatore incallito.

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Delicious