26
Mar
09

Reti informatiche e epidemie

Le dita di Lisa sono intente a battere sulla tastiera, così brusche e in modo altrettanto misurato, reso fluido dall’esercizio, come un sasso che rotola con eleganza giù da un pendio.

Il potenziale del network si estende sempre di più. Devo ammettere che è un pensiero che, a tratti, diventa alquanto inquietante. Il raggiungimento della massa critica può non essere sempre positivo. Non tutta la gente pensa nel modo che ci aspettiamo che faccia.

Le conseguenze di questa enorme entità che cresce e si moltiplica avidamente possono essere inaspettate, ma, almeno per ora, sembrano mantenersi buone.

Dalla teoria delle reti sembra infatti essere arrivato un metodo per dimezzare le vaccinazioni. “La strategia prevede di individuare i gruppi sociali con un numero molto alto di connessioni interne tra una persona e l’altra e, quindi, identificare gli individui che fanno da ponte fra questi gruppi, che sono quelli da vaccinare per primi.”

Eliminando questi “nodi” dalla rete, questa si frammenta in gruppi scollegati. Il secondo problema è evitare che questi gruppi siano grandi, magari fino a racchiudere la maggior parte della popolazione.

Il tentativo per risolverlo è l’applicazione di un algoritmo per le reti virtuali alle reti sociali, perchè frammenti la rete in sottogruppi intermedi.

Sembra un ottimo tentativo e ha già dimostrato ottimi risultati sia sui gruppi sociali che sulle reti informatiche, dove ha dimostrato “un’efficienza superiore rispetto alle attuali strategie contro i virus informatici”.

La difficoltà nell’applicare questa strategia rimane la realtà che la gente mente e che è spesso difficile ottenere “una mappa dettagliata delle relazioni sociali”. Cito da un articolo presente su Le Scienze di Settembre 2008 a pagina 33, che può essere supportato/ampliato da questo.


2 Risposte to “Reti informatiche e epidemie”


  1. 1 asterione88
    marzo 27, 2009 alle 6:40 PM

    Molto interessante!

  2. settembre 12, 2013 alle 3:25 PM

    And, No I don’t imply your therapist. If you experienced any no’s then you truly require to be brutal and get rid of it.
    There are a number of situations that are conveniently treatable,
    if detected soon after beginning.


Lascia un commento


Occhiate:

  • 677

guitar89marc




Un musicista dolorante,

un matematico deviato,

uno scacchista indecente,

un sognatore incallito.

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Delicious